Le novità della Finanziaria 2018

 

In questo post le principali novità della Legge 27.12.2017 n. 205, cosiddetta Legge di Bilancio o Finanziaria 2018.

Seguiranno approfondimenti dei punti di maggiore interesse per le imprese.

 

Per una migliore comprensione ho suddiviso le disposizioni in tre categorie: novità, proroghe e modifiche; all’interno di ciascuna categoria ho evidenziato se di interesse per tutti i contribuenti oppure solo per chi svolge attività di impresa.

 

Le novità previste dalla Finanziaria 2018

(per tutti)

. il “bonus verde”, detrazione pari al 36% su un massimo di spesa di 5.000,00 euro per unità immobiliare relativa a sistemazione a verde di aree scoperte, impianti di irrigazione, pozzi, realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili

. la detrazione IRPEF pari al 19% delle spese sostenute da studenti con disturbo di apprendimento (DSA) per l’acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici

. la detrazione IRPEF pari al 19% dei premi assicurativi per eventi calamitosi riguardanti unità abitative

. la detrazione IRPEF pari al 19% delle spese sostenute per l’abbonamento a trasporti pubblici  per un massimo di 250,00 euro annui

(per le imprese)

. gli incentivi all’occupazione giovanile, esonero dal versamento del 50% dei contributi previdenziali per chi assume a tempo indeterminato soggetti che non abbiano compiuto i 35 anni; esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali per chi assume studenti che abbiano svolto presso lo stesso datore di lavoro attività di alternanza scuola/lavoro o periodo di apprendistato.

. il “bonus formazione”, credito d’imposta pari al 40% delle spese relative al personale dipendente impegnato nella formazione negli ambiti: vendita e marketing, informatica, tecniche e tecnologie di produzione.

. il “bonus creatività”, credito d’imposta pari al 30% dei costi per sviluppo, produzione promozione di prodotti e servizi culturali/creativi riservato alle imprese con oggetto sociale (esclusivo o prevalente) legato alla ideazione, creazione, produzione, sviluppo, diffusione, conservazione, ricerca, valorizzazione, gestione di prodotti culturali.

. il bonus acquisto prodotti in plastica riciclata, credito d’imposta pari al 36% delle spese sostenute nel 2018, 2019 e 2020 fino a un massimo di 20.000,00 euro.

. il “bonus librerie”, credito di imposta per gli esercenti attività di librerie e rapportato agli importi pagati a titoli di IMU, TASI, TARI e alle spese di locazione fino a un massimo di 20.000,00 euro.

 

Le proroghe previste dalla Finanziaria 2018 

(per tutti)

sono prorogate al 31.12.2018

. la detrazioni del 50% relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio

. la detrazione del 65% relativa agli interventi di riqualificazione energetica

. il bonus del 50% mobili ed elettrodomestici

. il bonus strumenti musicali pari al 65% del prezzo fino a un massimo di 2.500,00 euro

. il bonus bebè pari a 960 euro annui erogato mensilmente dall’INPS

 

è inoltre riaperta al 30.6.2018

. la possibilità di rivalutare il valore di terreni e partecipazioni non posseduti in regime di impresa a mezzo perizia asseverata da un professionista abilitato e di corrispondere l’8% a titolo di imposta sostitutiva

 

(per le imprese)

sono prorogati al 31.12.2018

. il maxi ammortamento nella misura del 30% (escluse le autovetture)  

. l’iper ammortamento nella misura del 150% per i beni Tabella A e del 40% per i beni immateriali Tabella B

 

Le modifiche previste dalla Finanziaria 2018

(per tutti)

. il limite di reddito per i figli a carico di età non superiore a 24 anni è elevato a 4.000,00 euro (era 2.840,51 euro)

. la soglia di esenzione per gli sportivi dilettanti che ricevono indennità, rimborsi, premi, dalle società/associazioni sportive dilettantistiche passa da 7.500,00 euro a 10.000,00 euro;

. anche i dividendi e guadagni di capitale relativi a partecipazioni qualificate sono soggetti a imposta sostitutiva al 26% (in precedenza solo per le non qualificate)

 

Se questo articolo ti è stato utile e se vuoi restare aggiornato iscriviti GRATIS a Doublentry di Mirna Pioli e ricevi subito ebook e la Newsletter periodica con contenuti premium via email.

Inizia ora a fare crescere la tua impresa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di risposte riservate e competenti ai tuoi quesiti?

La commercialista risponde online

<<<<SCOPRI DI PIÙ>>>>

Hai bisogno di risposte riservate e competenti ai tuoi quesiti?

La commercialista risponde online

<<<<SCOPRI DI PIÙ>>>>